Assiproject 01 nel relazionare i rischi che possono causare danno patrimoniale ad una azienda, da artigianale al grande gruppo industriale, pone massima attenzione al settore delle responsabilità verso terzi e dipendenti.

Rischio Aziendale RCT/O

Mentre per i danni ai beni, qualche azienda può pensare, a torto, di tenersi il rischio in proprio, calcolando il massimo danno probabile, anche in considerazione delle eventuali protezioni messe in atto, per le richieste di risarcimento di terzi, potrebbe non esserci limite alle somme richieste o definite da un giudice, congrue per il danno provocato, a seguito dell’attività aziendale svolta.

Le coperture prevedono un massimale per i danni alle persone e uno per i danni alle cose.

Si consiglia di richiedere sempre un massimale unico importante, perchè la differenza di premio tra un massimale esempio di € 1.000.000,00  e  quello di 2.000.000,00 si quantifica in una modesta percentuale di aumento.

Assolutamente importante ed indispensabile è la copertura che riguarda i danni subiti dalle maestranze (operai, impiegati ecc…) durante lo svolgimento delle attività a loro attribuite.

In caso di sinistro il dipendente è tutelato dalle coperture assicurative di Legge (INAIL) ma lo stesso ente erogatore del servizio, se verifica una responsabilità dell’azienda,  ( eventualità non remota), agisce in rivalsa verso la stessa per le somme liquidate al lavoratore e per quelle sostenute a tutela della sua salute.

Assiproject 01  dall’esperienza sulla casistica dei sinistri occorsi nelle diverse tipologie di attività, ha redatto e proposto alle più qualificate Compagnie Assicuratrici, un clausolario a soddisfare le richieste di risarcimento sia dirette di terzi che in rivalsa Inail e lo ha messo a disposizione nelle consulenze aziendali.

Domande?

Siamo a disposizione per qualsiasi domanda, informazione
e dubbio su cui volete fare chiarezza.